LAC - Lugano Arte e Cultura

Il  centro culturale della Città di Lugano sorge accanto al nostro albergo.


LAC Lugano Arte e Cultura è il centro culturale dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche, che si candida a diventare uno dei punti di riferimento culturali della Svizzera, con l’intento di valorizzare un’ampia offerta artistica ed esprimere l’identità di Lugano quale crocevia culturale fra il nord e il sud dell’Europa.
 

 

Il progetto architettonico


Come la strada e la piazza, anche il pian terreno del LAC è pensato per essere accessibile a tutti. La conformazione della struttura che ospita il museo, sollevata da pilastri, non chiude lo spazio in un perimetro definito, ma lo apre verso il lago. Dalla piazza si possono poi prendere diverse direzioni: si può entrare al LAC per raggiungere il museo o il teatro, si possono attraversare le corti interne, entrare nel parco adiacente o incamminarsi verso il centro.
I visitatori sono accolti in un’ampia hall di 650 metri quadrati, pensata come una grande finestra che rende appena percepibile il limite tra interno ed esterno.

Scarica qui maggiori informazioni sul progetto architettonico

Guarda il video dell'inaugurazione del settembre 2015

 


Un percorso in realtà aumentata 3D

L’Ente Turistico del Luganese in collaborazione con l’Archivio Storico della Città di Lugano ed il LAC Shop, hanno creato un nuovo percorso in realtà aumentata attraverso l’antico quartiere di Santa Maria degli Angeli, il convento francescano, l’ex Grand Palace Hotel fino al centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura.

Maggiori informazioni