Vacanze sui laghi in Svizzera e in Italia

Vacanze sui laghi in Svizzera e in Italia

 

piantina, the italian lakesLe regioni alpine della Svizzera e dell’Italia sono alcune delle magiche destinazioni d‘Europa: una bellissima zona dove confinano due nazioni con maestose montagne, valli e quattro magnifici laghi: il Lago di Lugano, il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago di Garda.

 

Il Lago di Lugano, chiamato anche Ceresio, si trova tra il Lago Maggiore e il Lago di Como e si estende sia nella parte svizzera che su quella italiana: scavato dai ghiacciai alpini, ha verdi vallate e coste irregolari con piccoli villaggi come Gandria, Morcote, Melide, ma anche  moderne città ed affascinanti mete turistiche come Lugano, Porlezza e Campione d’Italia (famosa per il Casinò).

Le acque del Lago di Lugano, circondate da un suggestivo paesaggio montuoso, rendono questa regione un paradiso per gli sport acquatici, vela, escursioni, trekking, mountain bike, equitazione, golf e tante altre attività all’aria aperta.

Sulla soleggiata riva nord del lago troviamo la vivace città di Lugano che offre ai visitatori un mondo di storia e cultura, con le sue chiese medievali, gallerie d’arte, musei, parchi e giardini, come pure molteplici intrattenimenti, numerosi ristoranti e bar, oltre alla nuova sala concertistica del LAC e alla famosa Via Nassa nel quartiere dello shopping, sede di prestigiose boutique di moda con le più rinomate firme internazionali e grandi magazzini.

Lugano gode di una posizione eccellente che permette di raggiungere con facilità diverse destinazioni turistiche, tra le più popolari in Lombardia e dintorni ed in Ticino. Ad esempio, Milano con le sue vie della moda, dista solo 50 km verso sud; il Lago di Como, il Lago Maggiore e Bellinzona (capoluogo del Ticino) con i suoi famosi tre castelli Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro si raggiungono comodamente con un breve tragitto in auto; San Moritz e Venezia sono anch’esse a breve distanza.

Il Lago Maggiore,  la cui  superficie  si estende tra Italia  e lago maggiore2Svizzera, è uno dei principali laghi alpini ed il secondo più grande lago d’Italia famoso per le sue bellissime isole: a sud le Isole Borromee (Isola Bella, Isola dei Pescatori e Isola Madre) e a nord le Isole di Brissago. Le sue acque blu circondate da verdi montagne, formano uno dei paesaggi più belli del nord Italia e poichè il clima è mite tutto l’anno, la zona è ricca di vegetazione mediterranea e di piante esotiche.


Il Lago di Como, chiamato anche Lario, è vicinissimo villa-balbianello_okalla Svizzera: è il terzo lago italiano con una caratteristica forma a “Y” rovesciata che lo divide in tre rami: il ramo di Como, quello di Lecco e la parte dell’Alto Lario (nord del lago). Queste terre sin dai secoli passati, offrono al turista un clima mite, tranquillità, paesaggi unici, bellissime ville storiche (Villa d’Este, Villa Balbianello, Villa Carlotta, Villa Serbolloni e molte altre), oltre alla storia ed alle antiche tradizioni.


Il Lago di Garda, o Benaco, è il più grande lago italiano. limonaia-Limone-sul-GardaLe sue coste si estendono lungo tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Il clima mite del lago di Garda ha favorito la crescita di alcune piante mediterranee come le famose piante di limoni, oltre alle coltivazioni di vigneti ed uliveti che producono vino di buona qualità (Bardolino, Custoza e Laguna) e olio d’oliva.
Grande attrazione per le famiglie sul Lago di Garda è Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Italia.

 

Posted on in News & Eventi

Add a Comment