Best-3-Star-Hotels of Switzerland

Un nuovo gruppo alberghiero BEST 3 STAR HOTELS nel firmamento

Dal 1° ottobre 2015 esiste un nuovo gruppo alberghiero svizzero. I BEST 3 STAR HOTELS rivendicano strategicamente la leadership per la qualità nella categoria degli hotel tre stelle. I principali obiettivi del gruppo sono: distribuzione, cross selling, sviluppo della qualità, marketing, perfezionamento e ottimizzazione dei costi.

Dei poco meno di 5.000 hotel in Svizzera, il segmento dei tre stelle è di gran lunga quello più grande dal punto di vista numerico. Sono oltre 2.000 gli hotel classificati come tre stelle in Svizzera.
La pressione aumenta costantemente anche per gli hotel del segmento intermedio. Per via della crescente trasparenza grazie alle piattaforme di valutazione e prenotazione, la qualità del servizio percepita dal cliente diventa sempre più importante. I fondatori del nuovo gruppo sono partiti appunto da queste considerazioni: i migliori hotel tre stelle intendono unirsi per una migliore percezione del mercato e aumentare così le opportunità per tutti i membri. L’obiettivo della collaborazione è la leadership per la qualità nel segmento degli hotel tre stelle e quindi il contemporaneo consolidamento del marchio BEST 3 STAR HOTELS.

Hotel famosi tra i membri fondatori

I membri fondatori sono l’Hotel Spitzhorn a Saanen/Gstaad , il Waldhaus am See a St. Moritz, il Teufelhof a Basilea, l’Hotel Bad Bubendorf a Bubendorf, l’Hotel International au Lac a Lugano e l’Hotel Florhof a Zurigo. Attualmente il gruppo conta una ventina di hotel in tutta la Svizzera.

Organizzazione

Il gruppo è stato costituito come associazione il 1° ottobre 2015 a Zurigo. Il presidente è Michel Wichman dell’Hotel Spitzhorn a Saanen/Gstaad, Sandro Bernasconi dell’Hotel Waldhaus am See funge da vicepresidente. Del comitato direttivo fa parte anche Isabelle Zeyssolff dell’Hotel Florhof di Zurigo. La gestione degli affari è affidata a Fiorenzo Fässler e Claudia Wettstein della smarket ag. La sede è a Zurigo.

Gestione della qualità

In linea di principio, tutti gli alberghi classificate come tre stelle da hotelleriesuisse e GastroSuisse possono essere membri di BEST 3 STAR HOTELS. Nel concreto devono però soddisfare una serie di criteri obbligatori che vengono valutati inizialmente da un esperto indipendente esterno. Il gruppo si orienta inoltre agli standard dei 4/5 stelle. In un catalogo di circa 100 standard opzionali superiori aggiuntivi, i membri devono soddisfarne il 50%. Anche il rispetto di tali standard viene verificato da specialisti esterni.

Qualità percepita dal cliente

La reputazione online di un hotel si suddivide oggi in molte componenti. Grazie al fatto che i BEST 3 STAR HOTELS pongono un’alta barriera all’ingresso con l’ormai misurabile reputazione online, l’ospite sa che gli hotel membri sono sinonimo di una qualità del servizio con grande amore per i dettagli. Ma i benefici per gli ospiti sono in primo piano anche per quanto riguarda i fattori pratici, quali ad es. l’impiego di materiali di alta qualità, il WiFi gratuito in tutto l’hotel o infrastrutture sopra la media.

 

www.best3starhotels.ch